AS2 srl svolge, in stretta collaborazione con i Comuni, la gestione dei tributi locali, attraverso personale che ha maturato una professionalità in grado di soddisfare al meglio le esigenze degli Enti Locali.
Pertanto AS2 srl è in grado di fornire servizi personalizzati sulle base delle specifiche esigenze dell'Ente, in particolare per le attività a supporto della:
- gestione della riscossione ordinaria della TASSA RIFIUTI e IMU
- avvisi di accertamento per omesso o parziale pagamento dell’IMU e della TARI;
- gestione dei servizi necessari allo svolgimento delle attività di accertamento omessa od infedele dichiarazione della TASSA RIFIUTI e IMU.
Gestione della riscossione ordinaria della TASSA RIFIUTI e IMU
Il servizio di supporto alla riscossione diretta prende in carico la gestione del tributo in tutte le sue fasi.
Così facendo viene offerto un valore aggiunto importante: la possibilità di integrare le banche dati del Comune. Nello specifico si parte dalla lista di carico per la generazione dei modelli F24/bollettini per arrivare fino alla gestione del ritorno dei flussi di pagamento dalle varie entità coinvolte (Poste Italiane, Agenzia delle Entrate, banche convenzionate, ecc..).
Il servizio comprende attività importanti e cruciali quali la rendicontazione dei flussi telematici e le relative attività di back office e front office.
Avvisi di accertamento per omesso o parziale pagamento dell’IMU e della TARI
L'attività consiste nella verifica dei dati relativi ai versamenti, rendite e dati catastali attinenti alle dichiarazioni originali, comprese le variazioni presenti in banca dati.
Detta attività è distinta in due principali fasi di bonifica:
- automatica per mezzo della procedura informatica;
- manuale con riscontro delle informazioni presenti nei vari archivi forniti dall’Ente.
Terminate le attività preliminari di controllo e di bonifica si individuano le posizioni che saranno oggetto di lavorazione così da poter elaborare l’eventuale lista degli accertamenti per omesso – parziale versamento.
Gestione dei servizi necessari allo svolgimento delle attività di accertamento omessa od infedele dichiarazione
Il servizio prevede lo svolgimento di un’attività finalizzata all’incrocio di banche dati e prevede l’utilizzo di strumenti informatici per l’individuazione di soggetti evasori od elusori e la conseguente produzione di avvisi di accertamento IMU/TARI, consentendo così un gettito maggiore.
Le fasi per svolgere tale servizio si possono riassumere in:
- fornitura all’Ente di un questionario per la raccolta delle informazioni utili alle elaborazioni e come guida per il reperimento degli archivi da fornire;
- presa in carico archivi;
- conversione degli archivi e caricamento nel gestionale per la strutturazione del sistema della conoscenza;
- elaborazioni per la riconciliazione dei dati e l’individuazione delle posizioni:
- per il supporto all’emissione atto;
- da bonificare per emettere atto;
- da valutare puntualmente tramite operatore per validare l’oggetto da accertare;
- fornitura all’Ente dei flussi elaborati.
Successivamente alla fase di consolidamento e classificazione delle posizioni si procederà con la produzione dei flussi da fornire all’Ente per l'emissione dei relativi atti di accertamento.
Servizi Vari
Gestione della bollettazione, stampa e recapito di Entrate come i passi carrai e illuminazione votiva.
Attività di supporto all'ottimizzazione e alla digitalizzazione dei servizi cimiteriali.